martedì 28 aprile 2009

I Simpson e la filosofia

In questo post voglio consigliare il libro "I Simpson e la filosofia". E' possibile dedurre chi siano i protagonisti. Recentemente mi è venuta in mente una strana similitudine: l'argomento "Simpson" è molto simile all'argomento "Cioccolata", ogni volta che in una discussione salta fuori uno di questi due termini si crea un clima di improvvisa serenità ed ilarità, così che anche le persone più diverse tra loro possono trovarsi d'accordo (per esempio esaltando le avventure di Homer Thompson http://giulinblog.blogspot.com/2009/03/homer-thompson.html).


"I Simpson e la filosofia" è una raccolta di saggi in cui vengono trattate una serie di analogie tra i grandi filosofi del passato ed i personaggi di Springfield, per esempio Bart viene paragonato all'Übermensch di Nietzche oppure il comportamento di Homer è visto come l'anti-etica aristotelica. Naturalmente sono tutte trattazioni da prendere con le molle, del resto questo libro tende a commercializzare ideali elevati usando I Simpson un po' come esca per attirare compratori. Tuttavia ho trovato piacevole perdermi nella lettura di questo libro che da un lato invita all'approfondimento di certi autori (a me è venuto spontaneo leggere "Così parlò Zarathustra), e dall'altro fa aumentare la tua ammirazione verso Homer Simpson.

3 commenti:

  1. Se si parla di Simpson non posso non commentare e così eccomi qui. Intanto grazie per avermi citato nel post.M'incuriosisce il paragone di Bart al superuomo di Nietsche...mi costringi a dare un'occhiata al libro (invece di studiare anatomia umana).
    Siccome ho notato che ti piace Woody Allen e magari ti affascina la filosofia su Google libri trovi "Woody Allen e la filosofia"(è abbastanza interessante).
    A presto.

    RispondiElimina
  2. Un mio amico ha fatto la tesina della maturità su quel libro!!!Con tanto di video tratti da puntate cult dei Simpson e proiettati davanti alla commissione!Inutile dire che è stato un successone...

    RispondiElimina
  3. Ciao antonio!
    Prima di tutto complimenti per l’esame..ho saputo!davvero complimenti!Lunedì non sono potuto scendere perché al seggio ho finito alle sei della mattina e alle 14 sarei dovuto ritornarci per lo spoglio delle provinciali e delle comunali: non avevo proprio il tempo materiale per riposarmi un pochino e scendere a Firenze. Comunque… vi siete ritrovati voi???Cosa avete fatto o cosa avete deciso di fare? Ci ritroviamo un’altra volta??? Dimmi tutto, il mio indirizzo mail ce l’hai!
    Ciao!!!

    RispondiElimina