martedì 7 aprile 2009

A spasso per PubMed

Esortato dall'assignment 5, mi sono ritrovato a spasso per PubMed, sommerso da una marea di articoli scientifici provenienti da tutto il mondo. Mi rendo conto che qui posso trovare qualsiasi informazione su ogni cosa mi passi per la mente, posso trovare risposte anche ai minimi interrogativi.

Allora voglio conoscere meglio una molecola, il Benzopirene, che ho sentito menzionare per la prima volta durante il corso di genetica frequentato a Biotecnologie.

Devo dire, che da PubMed, di informazioni ne ho ricevute:
  • Appartiene ai PAHs, polycyclic aromatic hydrocarbons.
  • Non è cancerogeno, assunto dall' organismo viene ossidato e diventa benzo[a]pirene-7,8-diidrodiolo-9,10-diidroossido.
  • Questo sì che è cancerogeno, è capace infatti di fare diversi legami covalenti con molecole di DNA in reazioni di depurinazione, dando origine a mutazioni che possono sfuggire ai meccanismi di riparazione cellulare, soprattutto di fronte ad un'elevata concentrazione della molecola. Molecole di DNA che presentano siti apurinici vanno incontro a riproduzione incontrollata.
  • Deriva, come altri PAHs cancerogeni tra cui il Dibenzo[a,l]pyrene, da reazioni di combustione di composti fortemente concentrati in: tabacco, rifiuti e vari combustibili della classe delle Benzine.

Per avere qualsiasi altra informazione sul Benzopirene, come su qualsiasi altro argomento, basta digitare il suo nome su PubMed e di articoli a riguardo se ne presentano a centinaia.

Nessun commento:

Posta un commento