giovedì 12 marzo 2009




Questo post vuole essere una microdiscografia selezionata di John Coltrane, musicista,sassofonista, uno dei geni del ventesimo secolo.
Mi astengo da dare informazioni approssimative su tale musicista, che comunque potrete trovare sul web, in primis sul sito ufficiale del sassofonista.

Ecco così tre dei molti dischi pubblicati da Coltrane ("A love suprime", "My favourite things", "Giant steps"), che potrebbero servire come primo passo per un avvicinamento verso il mondo della Jazz music. Sono tre capolavori tratti dalla dicografi di Coltrane, oltrché dischi importanti per la storia del Jazz.

« Non c’è mai fine. Ci sono sempre dei suoni nuovi da immaginare, nuovi sentimenti da sperimentare. E c’è la necessità di purificare sempre più questi sentimenti, questi suoni, per arrivare ad immaginare allo stato puro ciò che abbiamo scoperto. In modo da riuscire a vedere con maggior chiarezza ciò che siamo. Solo così riusciamo a dare a chi ci ascolta l’essenza, il meglio di ciò che siamo. »

John Robert Coltrane

1 commento:

  1. Ciao Antonio!
    Non sapevo che suonassi il sax; io suono il clarinetto...ma, a differenza di quanto vedo nel tuo blog, non sono un appassionato di jazz...anzi per niente: sono un po' molto scolastico sotto questo punto di vista!!!
    ciao!

    RispondiElimina